Alessandro Ingrosso

Tecnico di Laboratorio ENEA
AUTOCANDIDATURA
ENEA
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
SITUAZIONE DI PARTENZA

Ho iniziato a lavorare presso ENEA a gennaio 2022. Tra le mie mansioni c’è quella di gestione del sistema Qualità che all’atto della mia assunzione il Laboratorio ne è sprovvisto, mentre la divisione di appartenenza ha un sistema Qualità approvato. La peculiarità del Laboratorio è quello di offrire servizi a terzi, quindi si tratta di un Ente della PA che fattura. I servizi offerti sono standardizzati ma non organizzati per processi, da questa esigenza nasce il progetto di implementare un Sistema Qualità e innovare i processi di Direzione e di Servizio. Nel 2022 sono inserito nella Task Force Qualità del Dipartimento

9

COSA È STATO FATTO

Le direttive sono quelle di seguire il Sistema Qualità già in essere alla divisione di appartenenza. L’idea che ho proposto è un approccio diverso basato sulla precisa strategia di qualificare il Laboratorio e dotarlo di un sistema di Qualità con approccio per processi. Il miglioramento continuo richiesto dalla norma e applicato al Laboratorio, ha creato valore permesso di implementare sistemi di rintracciabilità del campione, informatizzazione delle informazioni e investimenti nel digitale.

ADERENZA AL PREMIO

Tipicamente l’approccio per processi ed in generale l’applicazione dei Sistemi di Qualità è quasi esclusivamente preso in considerazione dal privato e poco nel Pubblico Impiego. L’approccio proposto esce dalle logiche tipiche della PA con un orientamento alla soddisfazione del Cliente e un approccio Risk based thinking.