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Progetto sistema SysAid: Soluzione innovativa per supporto amministrativo e operativo in materia di appalti e contratti pubblici

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Università degli Studi di Cagliari
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DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto sviluppato dalla Direzione acquisti, appalti e patrimonio (DAAP) dall’Università degli Studi di Cagliari, nasce con l’obiettivo di strutturare un servizio di service-desk finalizzato a supportare il personale e le strutture dell’Ateneo, preposte a diverso titolo all’affidamento di contratti pubblici, nelle attività di programmazione e gestione giuridico/amministrativa e operativa delle procedure, a garanzia dell’efficienza, dell’efficacia, degli standard di qualità dell’azione amministrativa e della omogeneità dei procedimenti. Il progetto, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di ICT comune, assicura il supporto per l’applicazione della normativa nel settore degli appalti pubblici, all’interno di un più ampio programma di semplificazione, dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure. Rafforza inoltre la knowledge base dell’intero Ateneo in tema di appalti, connettendo diversi settori e rendendo condivise conoscenze e competenze, incrementandone la portata.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’esigenza di sviluppare il progetto è emersa in seguito alla mappatura delle procedure di affidamento svolte dall’Ateneo, da cui si evince:
1. disomogenea applicazione della normativa e delle procedure in materia di appalti;
2. disomogeneità degli atti sia all’interno di una stessa struttura che tra strutture differenti;
3. dispersione delle best practice, realizzate nei diversi contesti, con conseguente perdita del Know-how della stazione appaltante;
4. mancanza di un canale univoco per la richiesta di supporto alla Direzione dedicata (DAAP), che avveniva attraverso l’utilizzo di più canali (mail, Teams, telefono, incontri).
Dopo un periodo di test (dic 2020-feb 2022), nel 2024 risultano abilitati, oltre agli amministratori afferenti alla DAAP, oltre 30 utenti delle strutture di Ateneo. Gli utenti abilitati sono i referenti unici per l’apertura dei ticket sul service-desk e fanno da collettore tra le loro strutture e gli amministratori del sistema appartenenti alla DAAP.

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