PA competente
PA competente

COMUNITA’ DI PRATICA EUROPROGETTAZIONE (CdPE)

Come integrare formazione e apprendimento esperienziale
Partner: Provincia autonoma di Trento, Unità di Missione Semplice Europa, Ufficio Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Progetti europei
TSM - Trentino School of Management
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.tsm.tn.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Comunità di Pratica Euro-progettazione (CdPE) nasce nel 2023 come luogo di follow-up dei percorsi di formazione sulla progettazione europea erogati da TSM-Trentino School of Management per conto della Provincia autonoma di Trento.

Il progetto CdPE mira, anche nel 2024, a promuovere l’adozione di una metodologia didattica innovativa e digitale insieme ad un modello organizzativo agile e flessibile per l’apprendimento nella PA.

La community sta contribuendo efficacemente allo sviluppo di reti e competenze in materia nella PA trentina.

La CdPE si caratterizza per essere progettata in continuità ed in sinergia con i percorsi formativi già erogati, per l’uso di una metodologia integrata che unisce l’aspetto didattico all’apprendimento esperienziale e per la partecipazione di personale misto proveniente dalla PaT e da Enti collegati che ha permesso di interessare una buona parte del sistema pubblico provinciale, favorendo così la collaborazione interistituzionale territoriale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo del progetto CdPE è creare un ambiente formativo sostenibile e replicabile, conforme ai principi dell’Unione europea, con una comunità di pratica che faciliti sia l’apprendimento continuo su temi europei, sia l’interazione e la rete tra gli addetti ai lavori del territorio sul complesso prisma della progettazione e gestione dei fondi europei, accompagnando così la PA territoriale alla velocità del cambiamento in atto. La community è volta a facilitare l’interazione e la rete tra gli addetti ai lavori del territorio trentino, per replicare le esperienze di interesse, adeguandole al proprio contesto in uno spazio dedicato, una comunità di pratica online, animata da un facilitatore e da contenuti e proposte condivise per una buona PA territoriale aggiornata in materia. Il progetto coinvolge ad oggi 60 unità attive nella community online. I partecipanti hanno profili diversi di qualifica e provengono dalla Provincia autonoma di Trento, da Enti ad essa collegati e da un Comune.

DOWNLOAD DOCUMENTI