Sostenibilità Ambientale
Sostenibilità Ambientale

Risparmio energetico e lavoro agile: un connubio inedito nel Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.consiglio.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

All’indomani dell’approvazione del Regolamento UE 2022/1369, stante il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas” del Ministero per la Transizione ecologica e Dipartimento della Funzione pubblica e le azioni promosse dal citato Dipartimento e da ENEA per il risparmio energetico nella PA, obiettivo prioritario del Consiglio Regionale della Puglia è divenuto contribuire al risparmio energetico e alla riduzione del consumo di gas.

L’individuazione del venerdì quale giorno di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, da parte di tutti i dipendenti, ha dato evidenza del risparmio energetico in termini di consumo e di relativa spesa economica, che è stato possibile ottenere mettendo in campo comportamenti virtuosi e beneficiando degli effetti positivi, in termini di sostenibilità ambientale, del lavoro agile.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari del progetto sono le persone, le strutture e gli organi interni del Consiglio Regionale della Puglia. Con persone si intende il personale dipendente e dirigente e tutti coloro che gravitano attorno al Consiglio Regionale: ditte fornitrici, collaboratori di titolari di incarichi politici e di Gruppi consiliari, titolari di contratti di lavoro, di accordi, di convenzioni con il Consiglio.
Il progetto ha preso avvio dalle azioni intraprese al fine di realizzare una effettiva conoscenza dei reali consumi energetici del Consiglio Regionale, in una sede di recente costruzione. Questo aspetto è stato presupposto indispensabile per assumere comportamenti responsabili, consapevoli e ponderati sul risparmio energetico. In un contesto segnato dall’aumento considerevole del costo dell’energia, il progetto ha beneficiato dell’opportunità di partenza del lavoro agile, disciplinato in maniera stabile mediante una propria disciplina interna.

DOWNLOAD DOCUMENTI