Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

Piattaforma Unica della Regolarità Contributiva

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Piattaforma che opera, tramite i componenti VERA, SimulaDurc e PreDurc, per consentire la gestione anticipata della situazione debitoria completa del soggetto contribuente.
-VE.R.A. Verifica regolarità aziendale: espone in dettaglio e puntualmente la natura del credito ed il suo stato per consentire alle aziende e ai loro intermediari di potere verificare previamente le situazioni di irregolarità in funzione di una generale esigenza di regolarizzazione (es. Rateazione; accesso alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza, Durc, etc.).
-SimulaDurc: espone le situazioni di irregolarità con la medesima struttura dati resa disponibile nella sezione Ve.R.A. secondo le regole contenute nel DM 30 gennaio 2015.
-PreDurc: l’attivazione del processo di proattività prevede, per i DURC regolari, l’invio all’intermediario, titolare di specifica delega master e accodato al Durc in scadenza, di una apposita notifica, prima della scadenza del Durc on line.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Consente all’azienda e al suo intermediario di effettuare la sistemazione dei flussi che presentano anomalie ovvero di attivare i processi di regolarizzazione delle omissioni contributive preordinate al rientro in bonis. Promuove comportamenti trasparenti e responsabili tra l’Istituto, le aziende e i loro intermediari mediante l’attivazione di dinamiche di collaborazione proattiva per il miglioramento della qualità del servizio. Incide inoltre in modo sostanziale sulla relazione tra questi soggetti: da sanzionatoria a consulenziale. Migliora la risposta del servizio Durc on line attraverso l’incremento degli esiti automatici delle verifiche, ottimizzando le risorse. Consente alla sede Inps di recuperare il ritardo nelle attività di normalizzazione della posizione contributiva, con particolare riguardo a quelle che presentano maggiore complessità.

DOWNLOAD DOCUMENTI