Competitività
Competitività

Passaporto Digitale di Prodotto

Diamo valore alle eccellenze italiane
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.ipzs.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto «Passaporto Digitale di Prodotto» mira a valorizzare e tutelare la qualità dei prodotti italiani, scoraggiando i tentativi di contraffazione e contrastando l’Italian sounding, e a supportare le aziende produttrici italiane nell’analisi del proprio mercato di riferimento, nell’ottimizzazione della proposta commerciale e delle iniziative di marketing.

La soluzione, la più adottata nel 2024 nell’ambito dei prodotti agroalimentari, è un sistema di tracciabilità evoluto che integra componenti fisici con servizi e strumenti digitali in un percorso virtuoso che coinvolge sia il produttore, sia il consumatore.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La soluzione Passaporto Digitale di Prodotto sviluppata da IPZS:

  • mette a disposizione delle realtà produttive locali uno strumento per competere sui mercati nazionali e internazionali;
  • sostiene e promuove lo sviluppo economico del Paese nel settore agroalimentare, uno dei settori di maggior rilievo economico e di immagine;
  • protegge la salute e sicurezza del cittadino grazie alla possibilità di compiere scelte di consumo consapevoli e sicure.

Destinatari del servizio Passaporto Digitale di Prodotto sono Consorzi, produttori e consumatori della filiera agroalimentare certificata e produttori e relativi Consorzi di tutela del settore vitivinicolo.

La soluzione è facilmente estensibile ad altri ambiti merceologici (ad esempio, al sistema moda, arredamento e cosmetica).

DOWNLOAD DOCUMENTI