Inclusione
Inclusione

“Lo sai cosa abbiamo in Comune?”

Un’esperienza di Team building di comunità
Comune di Monza
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.monza.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“Lo sai cosa abbiamo in Comune?” è un evento pubblico realizzatosi a Monza il 12 ottobre 2024. La piazza principale si è trasformata per un giorno in un luogo di incontro tra il Comune e la cittadinanza, offrendo alla popolazione la possibilità di conoscere direttamente chi opera nel Comune e comprenderne il valore. Tra le numerose attività: laboratori interattivi dedicati all’invecchiamento attivo, all’adolescenza, all’inclusione e all’educazione alimentare, dimostrazioni della Protezione Civile, celebrazioni di matrimoni in piazza, conferimenti di cittadinanza a famiglie straniere e giuramenti di naturalizzazione. L’Azienda speciale “Paolo Borsa” ha ingaggiato i propri allievi per la preparazione  di una risottata gratuita. Un “passaporto speciale” consegnato dall’Infopoint Turistico ha consentito di ottenere omaggi per musei ed eventi sportivi. L’Ufficio Giovani ha organizzato la proposta “culmine” della giornata: una Silent Disco che ha coinvolto circa 1.500 giovani.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivi

  • Aumentare la trasparenza dell’operato dell’amministrazione comunale e rafforzare la fiducia dei cittadini condividendo con la rete territoriale l’organizzazione dell’evento
  • Valorizzare il personale pubblico riconoscendone l’impegno quotidiano
  • Accrescere il senso di appartenenza all’Ente e promuovere cooperazione

Destinatari

L’iniziativa ha coinvolto trasversalmente la popolazione monzese e rappresentato un momento di apertura nei confronti delle realtà associative e delle imprese locali, promuovendo il dialogo tra pubblico e privato e incentivando il senso di appartenenza al territorio. Protagonista è stata l’inclusione, con un’attenzione particolare ai giovani, agli anziani e alle persone con disabilità. Destinatari anche i dipendenti del Comune, che hanno avuto l’opportunità di sperimentare per un giorno un nuovo modo di impegnarsi al servizio della comunità, scendendo in piazza, dando un volto al Comune e contribuendo a renderlo più accessibile e partecipativo.

DOWNLOAD DOCUMENTI