La Customer Satisfaction condotta presso l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – P.O. Ruggi nel da Novembre 2024 – Febbraio 2025 ha consentito un approfondito monitoraggio in termini di efficienza ed efficacia organizzativa del nostro nosocomio, inserendosi nel processo di riqualificazione del rapporto cittadino-Pubblica Amministrazione e finalizzato al miglioramento dei servizi. L’obiettivo di questo studio è stato verificare il livello di soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni di cura dei Cittadini/Pazienti, per ragionare su temi quali, qualità dell’assistenza, comfort, vitto, pulizie, privacy che si interfacciano con i processi assistenziali.

Indagine di Customer Satisfaction – A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – P.O. Ruggi
Presidio Ospedaliero Ruggi - Salerno "Insieme per migliorare il nostro Ospedale"





DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’indagine è stata condotta con l’ obiettivo di analizzare il grado di soddisfazione dei cittadini ricoverati presso le UU.OO. del P.O. Ruggi. E’ stato utilizzato un questionario anonimo, self-report. Le informazioni sono state raccolte nel rispetto del GPDP (L.G. Autorità Garante per indagini di Customer satisfaction in ambito sanitario del 05/05/2011). Lo Strumento n. 8 – Tabella per la definizione del Campione, Dip. Funzione Pubblica, progetto MiglioraPA, PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013, ha definito la numerosità del nostro campione (errore 3%, IC 90%), pari a N.712. Le interviste sono state somministrate tramite supporto informatico per le registrazione contestuale dei dati in excel. La distribuzione del Campione è stata effettuata in quota % del N. di ricoveri annui per ogni UU.OO.. I tablet per la raccolta delle risposte, sono stati consegnati ai pazienti, per consentire a ciascun di rispondere alle domande in autonomia e nel rispetto della privacy.