Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

FILIERA DI GESTIONE DELL’ASSEGNAZIONE DELLE LAVORAZIONI

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto introduce strumenti innovativi che digitalizzano fasi di lavorazione non completamente supportate da sistemi IT, consentendo una gestione più dinamica e flessibile delle attività.

La nuova filiera è composta da quattro componenti trasversali ai servizi dell’Istituto:

  • Metaprocesso, che assegna le lavorazioni alle sedi in modo ottimizzato;
  • Worklist, che distribuisce le lavorazioni ai singoli operatori della sede;
  • My Workspace, che fornisce all’operatore una vista unificata e prioritizzata delle attività assegnate.
  • Sistema di Gestione delle Priorità (in sviluppo), che consentirà di prioritizzare la lista delle lavorazioni su My Workspace.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La filiera ha introdotto servizi e funzionalità pensati per l’utenza interna dell’INPS, in particolare il Responsabile di struttura e il Responsabile dell’Unità Organizzativa che possono ottimizzare le attività e l’Operatore di sede che accede ad una vista complessiva di tutte le lavorazioni assegnate e viene guidato dal sistema durante tutto l’iter di lavorazione.

Con l’introduzione del Sistema di Gestione delle Priorità, il personale amministrativo delle Direzioni Centrali e Regionali avrà la possibilità di attribuire pesi e stabilire le priorità per le diverse tipologie di lavorazione migliorando l’efficienza complessiva del processo.

La filiera genera però un impatto significativo anche su cittadini, imprese e intermediari. Grazie a una maggiore tempestività nell’erogazione dei servizi e in una significativa riduzione dei tempi di attesa.

DOWNLOAD DOCUMENTI