Equamente al lavoro è la campagna informativa attuata da Veneto Lavoro per conto della Regione del Veneto per la diffusione e promozione della L.R n. 3/2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”. Con essa, la Regione ha introdotto una serie di interventi per sensibilizzare le organizzazioni del territorio, i cittadini e le cittadine sull’importanza di un approccio più equo rispetto alle disparità ancor oggi presenti nella nostra quotidianità. Spesso, per trovare nuove risposte a questioni già note occorre un cambio di prospettiva, spostarsi dalla propria comfort zone e tentare di osservare il mondo con uno sguardo nuovo. Da qui nasce il Claim della Campagna “Cambia Prospettiva” come sprone positivo al cambiamento che possa allontanarsi da una comunicazione coercitiva, ma che crei un terreno fertile per un cambio culturale che valorizzi le opportunità che ne conseguono.

Equamente al lavoro
Cambia Prospettiva



DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La Campagna ha come obiettivo quello di promuovere la parità retributiva tra i sessi prevista dalla Legge Regionale incentivando la permanenza, il reinserimento e l’affermazione delle donne nel lavoro anche attraverso la diffusione di una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro che contrasti il Gender Pay Gap e garantisca la trasparenza dell’informazione e la neutralità nella retribuzione fra uomini e donne. Essa inoltre promuove il Registro regionale delle imprese virtuose. I destinatari prioritari sono lavoratrici/lavoratori, imprese, libere/i professioniste/i del Veneto. Altri destinatari sono: la cittadinanza in generale e nello specifico i giovani grazie al coinvolgimento del mondo della scuola, delle università e della formazione. Il progetto coinvolge anche le Pubbliche Amministrazioni e gli stakeholder del territorio sia in qualità di destinatari della campagna sia in qualità di soggetti qualificati con cui confrontarsi, oltre ai media locali e regionali.