Sostenibilità Ambientale
Sostenibilità Ambientale

Buone Pratiche per la Sostenibilità

INPS Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ottica di promuovere una cultura della sostenibilità nelle sue tre dimensioni (Environmental, Social, Governance) e incoraggiare comportamenti responsabili, l’INPS, proseguendo nel percorso di sostenibilità intrapreso, ha redatto anche un vademecum che fornisce indicazioni pratiche per trasformare azioni quotidiane in abitudini più consapevoli, pensate per ridurre sprechi, preservare risorse e migliorare la qualità della vita collettiva, immaginando che anche piccoli gesti possano generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Il documento è uno strumento divulgativo che, con un linguaggio semplice e accessibile, fornisce suggerimenti facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni e ha l’intento di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità, in quanto ogni scelta, per quanto piccola, rappresenta un tassello fondamentale in un cambiamento collettivo orientato verso un futuro più sostenibile.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il vademecum, informando gli stakeholder, fornisce conoscenze pratiche e accessibili su come adottare e replicare comportamenti sostenibili. L’informazione di dettaglio contribuisce a colmare il divario tra consapevolezza e azione, offrendo strumenti tangibili per trasformare le buone intenzioni in pratiche quotidiane. Il documento ha avuto l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità nelle dimensioni ESG, incoraggiando ogni individuo a diventare un agente del cambiamento. Il vademecum, diretto agli stakeholder interni ed esterni, promuove pratiche sostenibili alla portata di tutti. Utilizzando un linguaggio semplice e diretto, si rivolge a una vasta gamma di destinatari, indipendentemente dall’età, dal background culturale o dalle conoscenze pregresse sulla tematica della sostenibilità. L’approccio che si è voluto adottare è stato quello di facilitare il coinvolgimento attivo e la collaborazione della comunità in una sfida globale verso un futuro più verde ed equo.

 

DOWNLOAD DOCUMENTI