Inclusione
Inclusione

BIAS & Games

Dove prima c'era un tagliando buttato, ora c'è un dato! Dove prima c'era un errore, ora c'è prevenzione e valore condiviso!
BIAS & Games srl Società Benefit - Unipersonale
ai sensi dell’art. 25, c. 2, D.L. n. 179/2012.), Start up innovative
https://biasandgames.com/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

BIAS & Games è una startup innovativa e società benefit che trasforma i tagliandi Gratta & Vinci scartati dai giocatori in dati ad alto valore sanitario, sociale ed economico.

Attraverso una tecnologia brevettata, il sistema rileva errori ricorrenti nei controlli dei giocatori, potenziali indicatori di comportamenti compulsivi. I tagliandi vengono raccolti tramite colonnine nei punti vendita, pesati, letti automaticamente e classificati tramite algoritmi di visione artificiale e machine learning. I dati, georeferenziati, generano mappe epidemiologiche e indicatori territoriali utili per enti pubblici, imprese ESG-oriented e stakeholder sanitari.

Il modello è scalabile, sostenibile e supporta la prevenzione secondaria del gioco d’azzardo patologico, ancora oggi priva di strumenti efficaci.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire il gioco d’azzardo patologico intercettando i segnali comportamentali prima dell’emergere clinico. Intende offrire un sistema capillare e tecnologico di raccolta e analisi dati, integrabile nei territori e utile a enti pubblici, istituzioni sanitarie, aziende e cittadini.

I destinatari diretti più immediati, sono gli esercenti abilitati (tabaccherie, bar, autogrill), beneficiari del modello di rewarding; enti pubblici e autorità locali, che ricevono dati predittivi per orientare le politiche di prevenzione; imprese che cercano progetti ESG ad alto impatto da integrare nel bilancio sociale; università e centri di ricerca per validazione scientifica e sviluppo clinico. L’impatto è sanitario, sociale, economico e ambientale.

DOWNLOAD DOCUMENTI