Sostenibilità Ambientale
Sostenibilità Ambientale

Analisi del Ciclo di Vita – Life Cycle Assessment (LCA) di servizi di produzione di energia elettrica da fotovoltaico

LCA servizi di produzione di energia elettrica da fotovoltaico per supportare il percorso di transizione energetica intrapreso dal Comune
Comune di Parma
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.parma.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’Analisi del Ciclo di Vita – Life Cycle Assessment (LCA) di servizi di produzione di energia elettrica da fotovoltaico si è concentrata sullo studio ed analisi del ciclo di vita, confrontando e analizzando i profili ambientali di moduli fotovoltaici con strutture e caratteristiche diverse.

Sono state evidenziate le criticità ambientali per le diverse caratteristiche dei moduli fotovoltaici quali: materiali responsabile dell’assorbimento della radiazione elettromagnetica, struttura della cella solare e tipologia di modulo mono-facciale / bifacciale. Per ogni struttura e tipologia di modulo fotovoltaico è stato anche valutato il tempo di raggiungimento della Neutralità Carbonica. Sono stati modellati ed analizzati tre sistemi adatti all’installazione in un contesto urbano: pensiline fotovoltaiche, sistemi ancorati a tetto spiovente e sistemi ancorati a tetto piano.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo dello studio è di fornire un solido riferimento indicativo dell’impatto ambientale legato all’intero ciclo di vita di moduli fotovoltaici e servizi di produzione di energia elettrica da fotovoltaico al fine di supportare con evidenze scientifiche il percorso di transizione energetica intrapreso dal Comune di Parma, nonché promuovere la pratica di Life Cycle Assessment (LCA) sul territorio comunale di Parma. L’applicazione preventivata dello studio consiste nel permettere al Comune di Parma di fornire indicazioni e linee guida all’interno di bandi e atti amministrativi riguardo l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fotovoltaico supportate da evidenze scientifiche, oltre che il rilascio di pareri per interventi privati

I destinatari attesi sono LCA Analyst per la ripetibilità del modello e responsabili decisionali del Comune di Parma per le conclusioni generali. Non sono previste restrizioni riguardo al pubblico a cui è rivolto questo studio.

DOWNLOAD DOCUMENTI