Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

AI per i Controlli PNRR

Il progetto ha l’obiettivo di semi-automatizzare le verifiche cruciali di competenza dell’Ufficio di Rendicontazione e Controllo.
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR
Enti centrali
https://www.mimit.gov.it/it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto mira a soddisfare l’esigenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di razionalizzare e rendere più efficienti i controlli in capo all’Unità di Missione del PNRR, nello specifico, all’Ufficio di Rendicontazione e Controllo che esegue le verifiche a campione, circa la regolarità delle spese e delle relative procedure rendicontate e le verifiche sulla totalità dei rendiconti circa la regolarità formale. Il MIMIT ha deciso di implementare una soluzione che prevede l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate, basata su algoritmi e strumenti di Intelligenza Artificiale, che mira a rendere più efficienti i processi e i controlli per l’Internal audit. La soluzione target dovrà essere uno strumento che non sia solamente in grado di eseguire controlli e restituire un esito finale, ma genererà risposte dettagliate con riferimenti puntuali ai documenti consultati, favorendo così l’interazione con gli utenti e fornendo un primo livello di supporto all’auditor.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo del progetto è l’introduzione di un sistema basato sull’IA generativa che consentirà di semi-automatizzare i controlli in capo all’Ufficio di Rendicontazione e Controllo, rendendoli più rapidi ed efficienti, riducendo il carico manuale sui funzionari e aumentando l’accuratezza delle operazioni di verifica. L’applicativo è destinato in via diretta alle risorse umane dell’Amministrazione coinvolte nell’attività di Rendicontazione e Controllo. Potranno trarre, inoltre, vantaggio dal sistema le imprese coinvolte nei progetti finanziati dal PNRR, in particolare nella fase di controllo e pagamento, che sarà gestita in maniera più efficiente in termini di tempistiche e correttezza dei dati.

DOWNLOAD DOCUMENTI