Salute e welfare
Salute e welfare

Rete Aziendale dei Servizi Integrati Ospedaliero-Territoriali di Dietetica e Nutrizione Clinica (SDNC) della ASL Lecce

Partner: A.P.S. “Produrre Salute”
U.O.D. Dietetica e Nutrizione Clinica - A.S.L. Lecce
Strutture della sanità pubblica
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La Rete Aziendale di Servizi Integrati Ospedaliero-Territoriali di Dietetica e Nutrizione Clinica (SDNC) – Centro NAD della ASL Lecce si compone di un Centro Hub (allocato presso il P.O. “V. Fazzi”, Ospedale di 2° livello dotato di tutte le specialità necessarie alla presa in carico di casistiche cliniche ad alta complessità assistenziale) e di quattro Centri Spoke (con allocazione distrettuale), ciascuno con specifici requisiti e competenze, individuato seguendo un criterio oggettivo che tiene conto sia della estensione e della logistica territoriale, sia del bacino d’utenza di riferimento.
La Rete SDNC è stata implementata a regime nella ASL Lecce con DDG 114/2016 e DDG 1664/2017 (e rispettivi allegati).
Lo scopo del progetto è stato quello di costruire un modello assistenziale omogeneo e valido per tutta la Provincia di Lecce, costituita da una popolazione residente di 804.000 abitanti (prevalentemente anziana) e distribuita in un territorio estremamente vasto e popoloso.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La principale mission del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica della ASL Lecce è la precoce identificazione (al momento dell’immissione in ospedale, in RSA, ovvero a domicilio) dei soggetti a rischio di malnutrizione o già malnutriti, attraverso l’intervento di un unico team nutrizionale, il più possibile innovativo e versatile, capace di far fronte alle esigenze nutrizionali e alimentari di soggetti affetti da patologie, indipendentemente dal fatto che essi si trovino in regime di ricovero o di assistenza domiciliare.
I beneficiari delle prestazioni fornite dalla Rete Aziendale di Servizi Integrati Ospedaliero-Territoriali di Dietetica e Nutrizione Clinica (SDNC) – Centro NAD sono i pazienti oncologici e neurologici; gli anziani fragili, oltre che i pazienti con esiti di chirurgia del tratto gastroenterico; i pazienti pediatrici con malattie rare e tutti quei pazienti malnutriti (per eccesso o per difetto) la cui patologia sia responsiva alla dieta.
DOWNLOAD DOCUMENTI