Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione
Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione

Frosin_ONE

Creazione di un centro di formazione e aggregazione per acquisire ed applicare competenze digitali inerenti le nuove tecnologie STEAM
Comune di Frosinone
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.frosinone.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La finalità: favorire l’inclusione sociale e l’occupazione giovanile tramite la creazione di un centro di formazione e aggregazione orientato alle nuove tecnologie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics)

Obiettivi specifici:

Attività di formazione nell’ambito dell’innovazione tecnologica

Comprensione generale delle tecnologie digitali attraverso l’erogazione di corsi base che introducano ai concetti di progettazione e sviluppo di sistemi digitali interattivi e immersivi quali metaverso, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, blockchain e NFT, user experience ecc.

Valorizzazione di talenti e dei beni culturali

Il Centro vuole facilitare un processo sociale con ibridazione delle competenze e garantire l’accesso a tecnologie e strumenti poco diffusi per costi o necessità di formazione specifica

Rapporto con le imprese

Il Centro vuole porsi come ponte tra imprese e giovani per favorire il processo di inserimento nel mondo del lavoro

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La fascia di età a cui si rivolge il progetto sono i ragazzi tra i 14 e i 35 anni che frequentano o abbiano terminato un ciclo di formazione superiore ma anche ad aziende e privati che abbiano necessità di formazione ad-hoc.

Il comune di Frosinone, e più in generale l’intera provincia, presenta scarse  opportunità per la categoria dei “giovani” sia dal punto di vista della formazione che dal punto di vista delle opportunità di occupazione. La provincia risulta poco attrattiva per i ragazzi che terminano gli studi superiori, i quali tendono ad abbandonare il loro territorio per proseguire il loro percorso formativo o d’inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi che lasciano il territorio per formarsi e poi rientrano non trovano quindi occupazione. Per chi resta invece nonostante Frosinone sia un capoluogo di Provincia non offre opportunità di formazione terziaria o centri in cui poter acquisire competenze altamente specializzate (soprattutto in settori tecnologici)

DOWNLOAD DOCUMENTI