Formare sui temi della Sostenibilità
Formare sui temi della Sostenibilità

Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe)

Partner: Università di Padova, Universidad Andina Simón Bolívar (Quito, Ecuador), Université Joseph KI-ZERBO (Burkina Faso), Universidade da Madeira (Portogallo), Università di Johannesburg (Sudafrica)
Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.dicea.unipd.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Corso di Laurea Magistrale in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe) è un programma leader mondiale nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile nel contesto della giustizia climatica che adotta un approccio multidisciplinare, multiculturale e multilinguistico. Il corso forma ricercatori/trici e professionisti/e per supportare le organizzazioni che agiscono sul territorio (imprese, comunità locali, organizzazioni della società civile) e per elaborare politiche di sviluppo sostenibile e di resilienza climatica per la pianificazione economica, sociale, ambientale, internazionale e interculturale. I 4 percorsi formativi, con periodi di mobilità internazionale obbligatoria, erogati ciascuno in 2 lingue, hanno l’obiettivo di rafforzare conoscenze e competenze e migliorare le prospettive di carriera per i giovani nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile e del cambiamento climatico, in Europa e nel mondo.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’analisi dei bisogni del corso di laurea CCD-STeDe si basa sulle priorità dell’UE e dell’ONU rispetto alle attuali emergenze socio-ambientali, e sulla consultazione di esperti nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della giustizia climatica. In risposta a questi bisogni, viene proposto un percorso multidisciplinare, multi-stakeholder, multi scalare e multiculturale, in grado di “far toccare con mano” il tema dello sviluppo sostenibile sotto diversi approcci culturali e territoriali con metodi d’insegnamento innovativi, facendo vivere in prima persona le problematiche generate dai cambiamenti climatici e sviluppando soluzioni concrete in risposta a sfide tangibili. I principali destinatari sono studentesse e studenti, anche internazionali, in possesso del titolo di laurea triennale. Il corso si rivolge inoltre a istituzioni di istruzione superiore, ONG, imprese e centri di ricerca, Comuni ed enti locali, e istituzioni e persone coinvolte nelle tematiche del Corso CCD-STeDe.

DOWNLOAD DOCUMENTI