Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Contatto

Accendiamo le idee
Partner: Avanzi – Sostenibilità per Azioni, A|cube, Sardarch, La Carovana, cofinanziato FSE e FESR
COMUNE DI CAGLIARI, Assessorato delle Politiche Sociali
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.cagliari.it/portale/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto promuove la cittadinanza attiva e il protagonismo dei soggetti locali, mettendoli nella condizione di esprimere la propria domanda di attivazione nei confronti della città e del contesto in cui vivono. I cittadini e le organizzazioni del terzo settore sono poste al centro risorse di processi di sviluppo locale, rilancio sociale, culturale ed economico in territori che manifestano fragilità multidimensionali e  condizioni di marginalità. L’idea al centro è la co-progettazione e co-partecipazione per favorire nuove relazioni non solo tra cittadini, e tra cittadini e territorio, ma anche promuovendo le aspirazioni e l’intelligenza collettiva del “saper fare”.

Grazie ad incontri pubblici e aperti a tutta la popolazione e ad una metodologia partecipata, scaturirà una progettazione in “co-design” di nuovi servizi di innovazione sociale, funzionali alle reali esigenze emerse e al contempo si potranno creare nuove relazioni e collaborazioni”.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto è rivolto a individui associazioni e soggetti del Terzo Settore con sede nel Comune di Cagliari e rappresenta un invito al cambiamento, all’azione, all’innovazione: è una chiamata alle cittadine e ai cittadini di Cagliari per mettere in moto energie, progetti e aspirazioni volte a trasformare la città. Il progetto si propone di intercettare, accompagnare e finanziare con contributi a fondo perduto nuove idee e nuovi servizi che rispondano in modo efficace ai bisogni dei due territori “bersaglio” identificati, migliorando la qualità della vita dei loro abitanti.

DOWNLOAD DOCUMENTI