Formare sui temi della Sostenibilità
Formare sui temi della Sostenibilità

BE-GREEN: incentivare competenze e comportamenti pro-ambientali sul lavoro per la sostenibilità industriale

La formazione dei lavoratori come motore di uno sviluppo sostenibile
Partner: Eni S.p.A.
Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.dpg.unipd.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
In linea con le priorità nazionali (PNRR 2021-2027) e internazionali (Agenda ONU 2030), le aziende con un forte impatto ambientale, legato a rischi intrinseci delle proprie attività, sono incoraggiate ad avviare un cambiamento verso una gestione green dei propri processi e prodotti, in una prospettiva di smart industry a favore della sostenibilità.
Incentivare nei propri lavoratori (figure manageriali e operative) comportamenti pro-ambientali sul luogo di lavoro rappresenta una soluzione strategica per favorire tale cambiamento.
BE-GREEN, un programma di ricerca nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia Generale (UNIPD) e Eni, una delle principali aziende a livello nazionale e internazionale nel campo dell’energia, si propone di mappare i fattori alla base di comportamenti pro-ambientali nei lavoratori e sviluppare percorsi di formazione trasversale del capitale umano (manageriale e operativo) efficaci nel promuovere una cultura green-oriented in contesto lavorativo.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
BE-GREEN –obiettivi: sviluppare percorsi di formazione del capitale umano in contesto lavorativo volti ad incentivare una cultura pro-ambientale riconosciuta, condivisa e promossa a vari livelli nell’organizzazione, che ne caratterizzi ogni azione e processo. Una sistematica mappatura preliminare di fattori -organizzativi e legati a caratteristiche individuali dei lavoratori-, alla base dell’adozione di comportamenti pro-ambientali e di competenze in materia di gestione di segnali deboli e condizioni non sicure per l’ambiente sul luogo di lavoro, permetterà di chiarire quali siano gli aspetti chiave su cui intervenire e guiderà, quindi, l’implementazione dei percorsi formativi.
BE-GREEN –destinatari: gli strumenti operativi per l’analisi e l’intervento sul capitale umano, frutto della collaborazione tra Eni e l’Università di Padova, potranno divenire un punto di riferimento per analoghi interventi futuri in altre aziende sul territorio nazionale e internazionale.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ