Istruzione - formazione e lavoro
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Istruzione - formazione e lavoro
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Apprendere si può – Inclusione ed empowerment nei percorsi universitari

Iniziative e servizi in favore del diritto allo studio degli studenti e delle studentesse con disabilità, DSA e BES
Università degli studi di Cagliari – Servizi per l’inclusione e per l’apprendimento
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.unica.it/unica/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’Università degli studi di Cagliari, tramite le attività del SIA, eroga specifici supporti per studenti e studentesse universitari con disabilità, DSA e BES. La mission del SIA è garantire il diritto allo studio nel percorso accademico con servizi di consulenza, intermediazione con i docenti e col personale TA, personalizzazione degli esami e del percorso di studi.
Tutte le attività e i servizi erogati dal SIA rispondono infatti a specifici standard qualitativi certificati UNI EN ISO 9001 2015, che attestano l’implementazione di un sistema di gestione condiviso, programmato e verificato, che consenta di monitorare i processi, con attenzione al soddisfacimento dell’utenza.
Ogni anno, nell’ottica del miglioramento continuo, con la compilazione di un questionario, vengono raccolti i bisogni e le proposte, a partire dalle quali, gli operatori del SIA, con la collaborazione degli studenti/esse con disabilità, DSA e BES elaborano specifiche iniziative nel breve, medio e lungo termine.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I bisogni che si intende soddisfare riguardano la partecipazione alla vita accademica di studenti/esse con disabilità, DSA e BES, co-costruendo ambienti di inclusione e apprendimento, diffondendo la cultura della disabilità e del design for all nella progettazione architettonica e nella didattica.
Nello specifico i servizi sono volti alla rimozione degli elementi che possano ostacolare l’accesso ai locali e ai materiali didattici, e rispondono alla necessità di sensibilizzare tutti gli interlocutori prevedendo proposte che siano accessibili dal maggior numero di persone. I destinatari sono 1100 studenti/esse iscritti presso l’Università di Cagliari che presentano una certificazione relativa ad un profilo di disabilità (L.104/92, Invalidità Civile), ad un profilo di dislessia o altri D.S.A. (L.170/10) o altri Bisogni Educativi Speciali che possano impattare significativamente sul percorso accademico (es. madre lingua diversa da quella di studio, difficoltà economiche, sociali ecc).
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE