Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Partecipazione e cittadinanza attiva
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Apollo Spazio Aperto

Il caso della Scuola Armstrong: luoghi di confine tra istituto e città
Partner: IC Duca d’Aosta di Torino, Scuola Primaria Armstrong, Città di Torino, Circoscrizione 4 Città di Torino
Politecnico di Torino
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.polito.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Apollo Spazio Aperto è un giardino scolastico a gestione mista che coinvolge la scuola primaria Armstrong e la cittadinanza circostante. La creazione di comunità avviene attraverso quattro diverse soluzioni che rafforzano il coinvolgimento attivo e passivo della cittadinanza.
La prima soluzione coinvolge il cortile come fonte di sperimentazione all’interno delle ore scolastiche. I laboratori sono supportati da un quaderno di esplorazione tematico, che propone laboratori di scienze oltre che a schede di storia e geografia.
La seconda soluzione si concentra sulla creazione di eventi per coinvolgere la cittadinanza in diverse attività: mercatini e swap party ma anche spettacoli e laboratori.
La terza soluzione vuole migliorare la socializzazione all’entrata ed uscita da scuola attraverso un’area pedonale davanti all’ingresso principale.
L’ultima soluzione si basa sulla costruzione di un parco giochi all’interno del cortile adatto ad ospitare gli alunni e la comunità anche nel pomeriggio.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I legami tra la popolazione sono fondamentali nel contesto scolastico. Su questo aspetto, è stato provato come la creazione di comunità scolastica solida incentivi l’impegno scolastico degli studenti, che spesso non viene adeguatamente valorizzato. La visione scolastica attuale, molto spesso, si limita al luogo in cui gli insegnanti educano i bambini, quando invece è luogo di socializzazione, di interazione e di scambio di opinione per una comunità molto più ampia. Per queste motivazioni il progetto si sviluppa attorno al bisogno di uno spazio condiviso, che coinvolga scuola e cittadinanza.
I protagonisti del progetto sono i bambini frequentanti la scuola primaria Armstrong, il coinvolgimento si estende di conseguenza al personale scolastico, ai genitori e ai cittadini del quartiere. In un raggio più ampio sono coinvolti gli enti e le attività del quartiere che contribuiscono alla buona riuscita degli eventi e delle attività laboratoriali.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE