Virtual Clinics Oculistiche

Partner:
Azienda USL di Bologna
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.bologna.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’AUSL Bologna è la prima in Italia a testare le Virtual Clinics Oculistiche (VCO), che sono Spoke diagnostici periferici, dislocati strategicamente sul territorio ed inseriti in una rete di telemedicina Hub and Spoke. Le VCO rappresentano un nuovo modello di medicina di prossimità oculistica digitale e dematerializzata che comporta consistenti innovazioni nella gestione dei pazienti e nella ottimizzazione del percorso di cura. Nelle VCO sono presenti strumenti di ultima generazione e tecnologie d’avanguardia che consentono la telerefertazione dal centro Hub. Il paziente con patologia oculare cronica può eseguire esami e test diagnostici sul territorio interfacciandosi con gli infermieri e i professionisti sanitari presenti in loco e ricevere comodamente il referto sul FSE una volta elaborato dal medico specialista presente nel centro Hub. Grazie alle VCO il territorio diventa il luogo per la diagnosi e cura delle patologie oculari.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo del progetto è di creare un nuovo modello di medicina di prossimità oculistica digitale e dematerializzata, che utilizzi strumenti di innovazione digitale e telemedicina al fine di colmare lacune assistenziali sul territorio.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: potenziare le prestazioni oculistiche sul territorio, migliorare e rendere più agevole il percorso di cura e follow-up dei pazienti; garantire la continuità assistenziale, promuovere la digitalizzazione ed innovazione tecnologica, ottimizzare le risorse umane ed economiche.

Il progetto è stato realizzato con un approccio multidisciplinare incentrato sulla user experience al fine di creare un percorso condiviso tra tutti gli attori coinvolti.

I destinatari del progetto sono i Professionisti sanitari dell’UO di Oculistica e i pazienti con patologie oculari: (120.000 pazienti oculistici/anno,  23.000 esami strumentali/anno, il 67% di questi ultimi può essere potenzialmente seguito nelle VCO).

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.ausl.bologna.it/@@search?sort_on=&sort_order=&SearchableText=clinica+virtuale&date_type=effective&date_from=&date_to=

VIDEO DI PRESENTAZIONE