Trasformazione del percorso ambulatoriale per il paziente esterno

Partner: Regione Emilia-Romagna, Consorzio partner del progetto europeo EcoQuip+
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.aosp.bo.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La soluzione è costituita dalla combinazione di due sistemi, integrati in modo sinergico: una app di orientamento e navigazione sia outdoor e sia indoor, con guida del percorso ambulatoriale a partire dall’appuntamento, all’interno del perimetro del campus ospedaliero, e un assistente digitale (avatar) in grado di colloquiare in modalità verbale col cittadino e fornire diverse tipologie di informazioni. I due sistemi sono costituiti da due piattaforme software in cloud integrate fra di loro e con diversi applicativi verticali dedicati alla gestione delle prenotazioni e alle visite ambulatoriali. Le tecnologie utilizzate sfruttano le funzionalità di GPS degli smartphone, le comunicazioni con tag Bluetooth Low Energy (BLE), il totem con l’assistente virtuale basato sulla piattaforma di AI conversazionale per automatizzare le conversazioni con i cittadini, e lo studio architetturale e degli arredi per il miglioramento dell’accoglienza in fase di accesso all’atrio del padiglione 1 – Palagi

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Gli obiettivi della soluzione consistono nel miglioramento dell’orientamento di navigazione pedonale all’interno del campus ospedaliero, facilitando in tal modo il raggiungimento del luogo di cura e il fruire pienamente dei servizi che la struttura sanitaria mette a disposizione quotidianamente per i cittadini, offrendo al contempo un supporto per gli operatori dedicati alle attività di accoglienza tramite l’impiego di un assistente virtuale accessibile in modalità totem e basato  sull’AI, nonché l’uso di strumenti a supporto del percorso del paziente. In questo modo il concetto di accoglienza si trasforma e si evolve nel suo ruolo, diventando sempre più “personalizzato”. I destinatari principali della soluzione/servizio sono il cittadino (paziente), con l’eventuale accompagnatore, in special modo gli utenti che devono usufruire delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, nonché coloro che si recano presso la struttura per eventuali ricoveri o più in generale come “visitatori”.

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PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.aosp.bo.it/it/content/progetto-europeo-ecoquip-plus