Nel contesto sanitario parlare di qualità è sempre arduo e difficile, soprattutto nell’ambito della sanità pubblica, dove gli operatori, sempre pochi, sono spesso oberati di lavoro ed a farne le spese sono i pazienti.Nel nostro progetto abbiamo voluto ribaltare il concetto di qualità totale introducendo l’ottimalità nelle prestazioni sanitarie che saranno analizzati tramite un sistema di Intelligenza Artificiale. Il progetto TOQAI garantirà che, per ogni prestazione sanitaria analizzata, attraverso la metrica CAF con l’analisi dei fattori abilitanti otteniamo i risultati di qualità prestazionale. L’implementazione della AI, nella nostra Azienda, analizza i dati prestazionali pregressi (10 anni) che vengono scremati e filtrati secondo l’analisi SWOT analizzando i punti forza di debolezza nonché i rischi ed i miglioramenti dell’erogazione sanitaria.

TOQAI–Total Optmality Quality Artificial Intellige





DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’AI dopo aver ottenuto la prestazione sanitaria, così scremata, la si inserisce in una matrice CAF che attraverso l’analisi PLAN, DO, CHECK, ACT dei Fattori Abilitanti: Leadership, Strategie, Gestione degli operatori sanitari, Risorse economiche, gestione prestazione e Risultati relativi al paziente, al personale, all’impatto sulla società ed alla performance.Una volta che l’AI ha selezionato la migliore prestazione erogabile per garantire la qualità totale e l’ottimalità della prestazione la si inserisce in un sistema multiparametrico (costi, ricavi) che calcola il risultato finale della migliore prestazione sanitaria con la massima qualità erogativa.
In definitiva l’AI impara a riconoscere come migliorare le prestazioni sanitarie erogate ai pazienti, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, mantenendo l’ottimalità nonché la qualità nell’erogazione. Questo consente sia agli operatori sanitari di lavorare per soddisfare il bisogno di salute dei pazienti
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.asp.cz.it