Televisita in Oncologia: strumento di “triage” per l’ottimizzazione della chemioterapia

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.istitutotumori.mi.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Valutare in anticipo il paziente avviato alla chemioterapia per determinare l’idoneità al trattamento e ottimizzare la durata del ricovero. È questa l’opportunità offerta dal progetto di telemedicina “Televisita in Oncologia, strumento di triage per l’ottimizzazione della chemioterapia” sviluppato presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, grazie alla collaborazione tra la Gestione Operativa e la SC di Oncologia Medica 1.

Sono stati identificati i pazienti che avrebbero potuto beneficiare, il giorno prima del ricovero, di un triage in televisita in grado di evitare il rischio di un prolungamento della degenza dovuto alla non idoneità alla chemioterapia. Il percorso inizia, 24-48 ore prima del ricovero, con il prelievo ematico che il paziente effettua vicino al domicilio. Il paziente carica gli esami nell’ “Ambulatorio virtuale” dove poi accede alla televisita per un primo contatto con il medico, che valuta il quadro clinico 24 ore prima del ricovero.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’analisi di processo sull’erogazione delle chemioterapie in regime di ricovero ha individuato delle criticità nelle tempistiche di valutazione del paziente e di validazione delle terapie. Nell’approccio attuale, l’esito degli esami ematici effettuati il mattino stesso può essere tale da annullare il ricovero, con costi e disagi sia per il paziente sia per la struttura. Oppure, il trattamento è confermato, ma la validazione dello schema di chemioterapia non arriva in tempo utile, ritardando il trattamento e prolungando la degenza.
Il processo permette di intercettare in anticipo le problematiche che impedirebbero il trattamento, di confermare lo schema di chemioterapia entro i tempi previsti e al paziente di evitare inutili viaggi con conseguente risparmio di tempo, costi e fatica.
Il progetto è ora rivolto alla declinazione nell’ambito delle terapie oncologiche ambulatoriali, basti pensare che ogni giorno l’Ambulatorio di Terapie effettua circa 100 chemioterapie ambulatoriali.

DOWNLOAD DOCUMENTI