AZIMUTH

Partner: AstraZeneca Italia, Innovation Sprint
Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – IRCCS
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.policlinicogemelli.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il team di Gemelli Generator della Fondazione Policlinico Gemelli, in collaborazione con Astrazeneca Italia e Innovation Sprint, hanno progettato un modello di cura innovativo per pazienti con scompenso cardiaco che, utilizzando soluzioni e-health, permette un monitoraggio clinico da remoto. Lo studio si avvale di un’App su smartphone, dove il paziente può condividere numerose informazioni tra cui parametri vitali, segni e sintomi, questionari validati e, al bisogno, interagire con il team clinico; e una piattaforma per il monitoraggio clinico in cui, tramite regole definite, il sistema è in grado di individuare situazioni potenzialmente critiche, supportando il clinico nella prioritizzazione dei pazienti. La componente tecnologica è affiancata da processi operativi che garantiscono l’implementazione del progetto.  

Ad oggi lo studio è attivo in 4 ospedali dislocati in tutto il territorio nazionale con quasi 300 pazienti arruolati, dimostrando la reale esportabilità del modello. 

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Azimuth si rivolge ai pazienti con scompenso cardiaco e ai professionisti sanitari coinvolti nella gestione della patologia che, oltre a presentare importanti complessità gestionali, ha un ingente impatto economico sul sistema sanitario.  

L’obiettivo dello studio è di sviluppare un modello di assistenza innovativo attraverso la personalizzazione del percorso di cura, aumento del self-care e qualità della vita del paziente, con conseguente miglioramento dei risultati clinici.  

La raccolta e condivisione di dati real-world, oltre a offrire un importante strumento al paziente per la gestione della patologia, consente di fornire ai clinici una panoramica completa e in tempo reale dell’andamento dello stato di salute permettendo una proattività del sistema sanitario.   

Questo modello, adeguatamente adottato e integrato nella pratica clinica standard, permetterà un efficientamento delle risorse, riducendo i contatti ospedalieri e ottimizzando l’utilizzo dei servizi sanitari. 

DOWNLOAD DOCUMENTI
VIDEO DI PRESENTAZIONE