Algoritmo di Programmazione dei Controlli Ufficiali

Partner: Regione Lombardia, OCSE
ATS DELLA BRIANZ
Strutture della sanità pubblica e privata
https://ats-brianza.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Alla luce della legislazione unionale e nazionale, i controlli ufficiali volti alla sicurezza alimentare, devono essere condotti dall’Autorità Competente sulla base del rischio e con frequenza adeguata. Nel contesto regionale lombardo, prima dell’applicazione dell’algoritmo, le imprese alimentari e MOCA venivano classificate mediante un rischio ex-ante (Molto Basso, Basso, Medio o Alto) stabilito dalla UO Prevenzione. Si trattava di un processo statico dipendente dalla tipologia di attività in essere e non dalla valutazione del singolo stabilimento a seguito di controllo.

Con l’adozione dell’algoritmo le imprese modificano il proprio livello di rischio in maniera più dinamica, riflettendo una più attuale situazione del livello di sicurezza nelle imprese. Con il nuovo metodo, le aziende vengono classificate “ex-post” così da tenere conto sia del rischio “ex-ante” che degli esiti dei controlli e dei provvedimenti intrapresi per garantire la tutela della salute del consumatore finale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Per la soluzione offerta è possibile individuare due differenti destinatari nell’applicazione dell’algoritmo (output) ossia la U.O. Prevenzione di Regione Lombardia, al fine di revisionare la modalità di pianificazione dei controlli ufficiali su tutto il territorio regionale, e i cittadini lombardi come beneficiari di un guadagno di salute (outcome).

Difatti, nel 2023 la U.O. Prevenzione della DG Welfare di Regione Lombardia, al fine di soddisfare l’obiettivo di equity prefissato dal PL13 per la “prevenzione, sorveglianza e controllo delle malattie infettive trasmesse da alimenti” inserito nel PRP 2021-2025, ha esteso l’utilizzo dell’algoritmo a tutti i Servizi di Igiene e degli Alimenti e della Nutrizione delle ATS lombarde, revisionando gli atti di indirizzo regionali sulla programmazione dei controlli ufficiali.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.osservatorioair.it/it/node/1975