Innovare
Innovare

MOSS: uno strumento per i manager della sanità

Partner: InnovaPuglia Sp.A., Aziende Pubbliche del SSR Pugliese, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Intellera Consulting s.r.l. e Medsistemi s.r.l.)
Regione Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.regione.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il MOSS (Monitoraggio Spesa Sanitaria) è un progetto rivoluzionario che ridefinisce il controllo di gestione della sanità, trasformando la Regione Puglia in un laboratorio di innovazione. Non un semplice strumento contabile, ma un sistema unico e integrato che introduce un metodo innovativo, ispirato al paradigma “Holding–Subsidiaries”, capace di monitorare in tempo reale spesa, processi e attività sanitarie del complesso SSR pugliese, che movimenta oltre 8 miliardi l’anno tra 10 aziende ed enti sanitari.

La sua originalità risiede nella standardizzazione dei comportamenti contabili delle aziende sanitarie pubbliche, creando un linguaggio comune che garantisce trasparenza, efficienza e sostenibilità. I benefici sono immediati: migliore allocazione delle risorse, decisioni rapide e mirate, maggiore capacità di programmazione e integrazione con i principali sistemi informativi nazionali, regionali e aziendali con il fine di governare la sanità della Regione Puglia.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La Regione Puglia ha sviluppato il MOSS con l’obiettivo di automatizzare e uniformare la gestione contabile del SSR, attraverso un percorso di innovazione e standardizzazione dei processi. Basato sul modello di governance “Holding–Subsidiaries”, il MOSS garantisce controllo, efficienza e razionalizzazione dei processi gestionali. Ogni Azienda (subsidiary) gestisce autonomamente le proprie informazioni, mentre la Regione (holding) ottiene una visione completa dei dati contabili e gestionali, consentendo strategie e monitoraggio costante. Gli organi di controllo – Regione e GSA – accedono a un quadro integrato: la Regione definisce le strategie di gestione del SSR, il livello GSA, in ottica infra-gruppo, traccia le regole e monitora le anagrafiche comuni, mentre il livello Azienda contiene il dettaglio delle rilevazioni generate dall’applicazione delle regole dei livelli superiori. Il sistema consente così di armonizzare informazioni e processi e rafforza trasparenza e governance.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.regione.puglia.it/web/salute-sport-e-buona-vita/moss