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SkillPath: Sviluppo e Mantenimento competenze

Azienda ULSS 3 Serenissima
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.aulss3.veneto.it/home
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
SkillPath è uno strumento informatico, ideato e realizzato interamente all’interno dell’AULSS 3 Serenissima, per supportare l’inserimento e la crescita di Infermieri e altri professionisti sanitari neoinseriti. È uno strumento semplice, veloce da compilare e adattabile a qualsiasi contesto. Consente la mappatura periodica delle competenze distintive e, in fase di inserimento, permette il monitoraggio quotidiano delle attività svolte e la valutazione del grado di autonomia raggiunto.
Già attivo presso l’AULSS 3 Serenissima, ha ottenuto un’elevata adesione da parte del personale sanitario e risultati scientifici statisticamente significativi: riduzione del tempo di affiancamento, incremento delle competenze acquisite e maggiore consapevolezza professionale. SkillPath fornisce a Coordinatori e formatori dati strutturati e aggiornati, permettendo interventi formativi mirati, standardizzazione dei percorsi di inserimento e miglioramento della retention del personale.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

SkillPath è destinato a tutto il personale delle Professioni Sanitarie.

  • Strutturare il percorso di inserimento di neoassunti e neoinseriti, definendo competenze distintive rispetto al setting assistenziale.
  • Manutenzione puntuale e permanente delle competenze distintive.
  • Monitorare in tempo reale il grado di autonomia raggiunto.
  • Favorire processi di mentoring strutturati, tracciando le attività svolte dai neoinseriti e valorizzando il coinvolgimento del personale senior nel trasferimento delle competenze e nella validazione del grado di autonomia raggiunta.
  • Fornire ai Coordinatori dati oggettivi per pianificare e monitorare i percorsi di formazione.
  • Migliorare la retention del personale sanitario attraverso percorsi di inserimento strutturati e personalizzati, creando condizioni favorevoli alla permanenza e alla crescita all’interno dell’organizzazione.
  • Garantire sicurezza e qualità assistenziale assicurando l’acquisizione e il mantenimento delle competenze distintive.
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