Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

Indagine di Customer Satisfaction – A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – P.O. Ruggi

Presidio Ospedaliero Ruggi - Salerno "Insieme per migliorare il nostro Ospedale"
AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Salerno
Strutture della sanità pubblica
https://www.sangiovannieruggi.it/web/ruggi-salerno
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Customer Satisfaction condotta presso l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – P.O. Ruggi nel da Novembre 2024 – Febbraio 2025 ha consentito un approfondito monitoraggio in termini di efficienza ed efficacia organizzativa del nostro nosocomio, inserendosi nel processo di riqualificazione del rapporto cittadino-Pubblica Amministrazione e finalizzato al miglioramento dei servizi. L’obiettivo di questo studio è stato verificare il livello di soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni di cura dei Cittadini/Pazienti, per ragionare su temi quali, qualità dell’assistenza, comfort, vitto, pulizie, privacy che si interfacciano con i processi assistenziali.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’indagine è stata condotta con l’ obiettivo di analizzare il grado di soddisfazione dei cittadini ricoverati presso le UU.OO. del  P.O. Ruggi. E’ stato utilizzato un questionario anonimo, self-report. Le informazioni sono state raccolte nel rispetto del GPDP (L.G.  Autorità Garante per indagini di Customer satisfaction in ambito sanitario del 05/05/2011).  Lo Strumento n. 8 – Tabella per la definizione del Campione, Dip.  Funzione Pubblica, progetto MiglioraPA,  PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013,  ha definito la numerosità del nostro campione (errore 3%,  IC 90%), pari a N.712.  Le interviste sono state somministrate tramite supporto informatico per le registrazione contestuale dei dati in excel. La distribuzione del Campione è stata effettuata in quota % del N. di ricoveri annui per ogni UU.OO.. I tablet per la raccolta delle risposte, sono stati consegnati ai pazienti,  per consentire a ciascun di rispondere alle domande in autonomia e nel rispetto della privacy.

DOWNLOAD DOCUMENTI