Inclusione
Inclusione

Musei Civici per tutti

Interventi volti a favorire l'accessibilità fisica, sensoriale, cognitiva dei Musei Civici di Monza ed assicurarne la fruizione in autonomia
Comune di Monza
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.monza.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto, gestito dal MIC con i fondi PNRR, è un intervento destinato a rendere i Musei Civici accessibili e inclusivi, rimuovendo le barriere fisiche, sensoriali e cognitive per consentire a tutti di fruire del patrimonio artistico e culturale della città. Le persone con disabilità potranno fruire di una serie di percorsi appositamente predisposti che offrono un insieme di strumenti di conoscenza alternativa: modellini tridimensionali, audio descrizioni delle opere, video LIS, una postazione multisensoriale, guide cartacee e online in linguaggio facilitato. Il progetto non è rivolto solo alle persone con disabilità: i nuovi strumenti e dispositivi aggiunti all’interno dei percorsi seguiti dai visitatori sono portatori di una propria modalità divulgativa della collezione e rendono l’accessibilità un valore aggiunto all’esperienza museale, aumentando le possibilità di entrare in contatto con le opere da parte di tutti coloro che frequentano le sale del museo.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivo strategico del progetto è favorire la piena accessibilità del percorso espositivo dei Musei Civici di Monza, alle persone con disabilità fisica, sensoriale e cognitiva, attraverso soluzioni tecnologiche innovative che consentono la fruizione del patrimonio museale alla più larga parte di pubblico in autonomia e indipendentemente dalla presenza sul posto di personale dedicato. Con questo progetto si vuole potenziare il ruolo sociale e relazionale del Museo, promuovendo azioni e scelte inclusive, per renderlo davvero al servizio di tutti. Per la realizzazione del progetto è stato valorizzato e potenziato il lavoro di rete con le Associazioni e le Istituzioni del territorio, attraverso l’attivazione di specifiche forme di collaborazione capaci di definire priorità, metodologie e azioni da intraprendere per una progettualità condivisa.

DOWNLOAD DOCUMENTI