PA aperta
PA aperta

Comunicare e condividere il valore pubblico: “Il Report Integrato”

"Una città come bene collettivo, una comunità che cresce se cresce insieme con il supporto di tutte e tutti" - M. Lepore Sindaco di Bologna
Partner: Sara Cirone Group S.r.L. Società Benefit
Comune di Bologna
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.bologna.it/home
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Report Integrato è un documento con il quale il Comune comunica e dà conto ai propri stakeholder del valore prodotto con la propria azione.
Le modalità e gli strumenti con i quali il Comune “ascolta” i propri stakeholder sono diversi: a volte l’ascolto avviene a monte del processo, a volte il coinvolgimento è continuo, in itinere o addirittura l’intervento/servizio viene realizzato in modo condiviso (“Amministrazione condivisa”).Con il Report Integrato, si attivano tutte queste modalità di relazione con gli stakeholder che, coinvolti nelle varie fasi del processo, contribuiscono sia a ridefinire obiettivi e priorità del successivo ciclo di programmazione che allo sviluppo del report stesso. Nel processo di redazione delle edizioni del Report è stato, infatti, dato progressivamente maggior spazio al punto di vista degli stakeholder sia interni che esterni, verso cui il Comune ha definito impegni sui quali rendicontare, in un’ottica di reciproco vantaggio tra i diversi interlocutori.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari del Report Integrato sono individuati nella mappa degli stakeholder inserita nel Report: sono gli attori che vengono influenzati in modo più o meno significativo dalle decisioni dell’ente e che hanno, a loro volta, il potenziale per influenzare la realizzazione degli obiettivi e quindi sono stati suddivisi in una matrice Interesse/Influenza (pg. 115 Report Integrato 2022). Oltre alla relazione con gli stakeholder, il Report Integrato del Comune di Bologna, uno dei pochissimi nell’ambito del “mondo pubblico” (e già presentato come caso studio all’interno di master universitari e oggetto di alcune tesi di laurea o specializzazione) può diventare un possibile esempio anche per altre PA locali, in un momento storico in cui si sta cercando di spostare la programmazione e rendicontazione delle PA dall’output all’outcome e alla produzione e misurazione del valore pubblico, con l’introduzione del nuovo strumento di programmazione “Piano Integrato di Attività e Organizzazione”.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.comune.bologna.it/governo/programmazione-strategica/accountability