Comunità di Pratiche

Innovare il lavoro nella Pubblica Amministrazione

Realizzazione di uno spazio virtuale (tramite piattaforma informatica sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Messina) e reale (attraverso incontri periodici) di collaborazione permanente e di condivisione di conoscenze, strumenti e "buone prassi" al fine di accrescere le competenze e realizzare un sistema efficace di gestione dei rischi in materia di anticorruzione e trasparenza, protezione civile, ambiente, viabilità, appalti o altri campi comuni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari del progetto sono i 108 Comuni, gli stakeholders e i cittadini del territorio della Città Metropolitana di Messina. L'obiettivo è condividere e implementare un sistema efficace di risk management da applicare a diverse aree tematiche volto a prevenire casi di maladministration. Sviluppare strategie omogenee nelle gestione delle risorse e dei servizi in settori come Anticorruzione e Trasparenza, Urbanistica ,la protezione civile, la sicurezza stradale e la tutela dell'ambiente; Condividere buone prassi e progettualità nella gestione degli appalti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?