Casa Sollievo della [email protected] del paziente

Piattaforma di tecnologie e servizi per rendere inclusivo il follow-up in televisita di pazienti cronici

L’obiettivo della soluzione è assicurare l’inclusione digitale di pazienti cronici attraverso una piattaforma di servizi digitali, finalizzati a digitalizzare il percorso di follow-up in televisita e focalizzati sull'esperienza del paziente, integrata con uno strato di servizi di facilitazione digitale erogati tramite Call Center dedicato.

Guardando alla diffusione dei servizi digitali, oggi la vera sfida è renderli accessibili a tutti. Da questo punto di vista la nostra esperienza ci dice che la tecnologia da sola non è sufficiente ma deve essere accompagnata dalla formazione dei medici e integrata con una piattaforma di servizi al paziente - accoglienza online, informazioni, assistenza e supporto tecnico in tutte le fasi del processo – che nel nostro caso sono erogati da facilitatori digitali tramite un Call Center dedicato, per aiutarlo a superare le barriere tecnologiche e a semplificare l’interazione con la struttura sanitaria e i suoi medici nelle varie fasi del processo.

Obiettivi e destinatari: 
I destinatari della soluzione sono tutti quei pazienti fragili e affetti da patologie croniche soggetti a trattamenti di lungo periodo che necessitano di visite periodiche ravvicinate e accettano di essere seguiti in televisita dagli specialisti che li hanno in carico, in quanto risulterebbe difficoltoso e/o costoso raggiungere la struttura sanitaria, considerando che una quota rilevante di essi vi giungono da fuori provincia e fuori regione. In coerenza con lo spirito del progetto, l’accesso al percorso di follow-up in televisita è garantito a tutti, non sono richiesti prerequisiti particolari salvo il consenso del paziente e un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet - computer fisso o portatile dotato di webcam, altoparlante e microfono, oppure uno smartphone o un tablet, dotati di una versione aggiornata dei browser più diffusi, preferibilmente Chrome.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?