VERSuS

Vetrofania Smart Services

VERSuS, Vetrofania Smart Services” è un progetto pilota cofinanziato con un bando POR-FESR 2007-2013 PMI OpenData e realizzato su Roma e Provincia in collaborazione con l’ufficio “Agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, promozione turistica, controlli e sanzioni” del Dipartimento V – Sezione II Impresa Turismo della Provincia di Roma; questo progetto, grazie agli OpenData, crea un nuovo modello di servizio per il controllo e monitoraggio della regolarità delle Agenzie di Viaggi e Turismo mediante l’utilizzo di una soluzione ICT innovativa applicabile direttamente con uno Smartphone o un Tablet. La soluzione ICT sperimentata, è data dalla combinazione di un’App innovativa, caratterizzata dalla tecnologia Augmented Print che riconosce le immagini in due dimensioni, con una Vetrofania geo-localizzata e generata in modo autentico, posta all’esterno dell’Agenzia di Viaggio e Turismo; a supporto di questa soluzione ICT è stato sviluppato anche un portale WEB che rende visibili a tutti gli OpenData delle Agenzie di Viaggio e Turismo e che permette di controllare tramite delle credenziali di accesso personalizzate, tutta la documentazione inerente l’Agenzia.

Nello specifico, il servizio proposto da VERSuS permette di:

scattare una foto con l’App basata sull’Augmented Print alla Vetrofania disposta al di fuori dell’Agenzia;
essere sicuro che la Vetrofania sia autentica ed associata correttamente a quell’Agenzia;
visualizzare gli OpenData dell’Agenzia

Inoltre, se chi scatta la foto alla Vetrofania è un’Agente preposto al controllo o il Proprietario dell’Agenzia stessa, dopo aver visto gli OpenData sul proprio Smartphone o Tablet, tramite delle opportune credenziali di accesso, può visualizzare anche tutta la documentazione sottoposta a controllo, vedere se i documenti sono scaduti, cosa non è stato presentato, etc… .

Grazie ad un’App che collega con semplicità il front-end con il back-end, si è creato un nuovo modello di servizio applicabile non solo al controllo e monitoraggio delle Agenzie di Viaggio e Turismo ma anche a tutti quei esercizi commerciali (ad esempio le strutture ricettive, i mercati rionali, centri estetici, etc..) ed esercizi professionali, ove si necessita di fare verifiche secondo i termini di legge.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?