UPSPACE
UPSPACE è una piattaforma software in cloud che offre servizi scalabili “Software as a Service” per:
- monitorare i comportamenti pedonali;
- costruire un “Ecosistema Virtuale della Città” speculare a quello “Reale” attraverso la diffusione presso gli esercenti di strumenti tecnologici e per il commercio elettronico accessibili anche in assenza di alfabetizzazione tecnologica, economici e di rapida attivazione.
Ciò attraverso:
- un sistema di sensori flessibile (anche pre-esistente) per analizzare movimenti e comportamenti dei cittadini nelle strade e negli spazi pubblici;
- una piattaforma software “Internet of Things" proprietaria che permette di gestire ogni tipo di sensore e interpretare i dati provenienti dagli stessi;
- una piattaforma software “Web 2.0” proprietaria che con, semplicità e rapidità, permette agli esercenti di: avere minisito, pagina Facebook e mobile app; attivare comunicazioni e partnership; avviare attività di e-commerce & social commerce con pagamento online e delivery; disporre di: crm, qr-code, fidelity card, teleprenotazione di prodotti/servizi, digital couponing.
UPSPACE è adottabile da tutte le Amministrazioni Comunali che abbiano tra i loro obiettivi:
- il posizionamento della Città in termini di avanguardia tecnologica;
- la valutazione (ex-ante ed ex-post) degli effetti delle politiche di promozione turistica, di mobilità urbana e di riqualificazione cittadina;
- il monitoraggio e la previsione della partecipazione ad eventi di dimensione urbana;
- il sostegno dell’attrattività commerciale e pubblicitaria delle varie aree della Città;
- l’ottimizzazione delle risorse energetiche e l’aumento della sicurezza urbana;
- lo sviluppo del commercio;
- lo sviluppo della nuova imprenditoria tecnologica fornitrice di prodotti e servizi basati sulla Piattaforma (come ad esempio le “Mobile App”).
L’adozione di UPSPACE può essere orientata alle sole funzioni Web 2.0 o Internet of Things della Piattaforma come pure ad entrambe. Il modello di business, in caso di adozione sia della funzioni Web 2.0 che Internet of Things, è basato sul “project financing ”.