Università di Padova Inclusiva
Percorsi, attività formative e iniziative per una cultura dell'inclusione
Il progetto Università di Padova inclusiva risponde alla necessità di individuare soluzioni, percorsi, attività formative e iniziative rivolte all’utenza diversa che spazia dalla comunità studentesca al personale, alla cittadinanza e agli enti del terzo settore e non solo, presenti sul territorio e che mirano alla formazione sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare per quanto concerne gli obiettivi 4 (Istruzione di qualità), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 16 (Pace, giustizia e istituzioni) e 17 (Partnership per gli obiettivi).
Obiettivi e destinatari:
L’Ateneo ha sviluppato questo progetto puntando ad azioni specifiche e di ampio respiro che contribuiscano a formarsi verso una cultura dell’inclusione e della diversità, a più livelli. Ha inoltre incrementato i servizi di qualità, sia centrali che periferici, coordinati da personale preparato, formato e aggiornato e da altri soggetti del tessuto comunitario, intervenendo così su diversi settori della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi. Di notevole importanza è lo spazio dedicato allo sviluppo di reti sul territorio per diffondere una cultura inclusiva e per sensibilizzare al tema della giustizia sociale.
I destinatari sono studentesse e studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento e vulnerabilità, personale di Ateneo, docenti, stakeholder, cittadinanza, operatori ed operatrici del territorio.