UnaMelaAlGiorno
La salute a portata di click
Migliaia di pazienti in Italia (milioni nel mondo) soffrono per complicazioni e si espongono a rischi che potrebbero essere ridotti grazie ad una più diffusa consapevolezza dei servizi disponibili e dei canali di accesso. Pazienti e medici insieme possono identificare e ridurre gli interventi ingiustificati e inefficaci e cooperare per scegliere con consapevolezza. Un paziente informato è quindi una risorsa preziosa per il sistema sanitario, e un potenziale produttore di valore per altri pazienti. E’ uno strumento digitale di e-health che ha l’obiettivo di migliorare la relazione tra paziente e medico di base e – di conseguenza – quella tra paziente e SSN; infatti, UNAMELALGIORNO mira ad accrescere la consapevolezza dei cittadini circa il proprio stato di salute da una parte e l’accessibilità dei servizi sanitari dall’altra. La soluzione di UNAMELALGIORNO è l’empowerment del paziente è una strategia di educazione finalizzata a fornire gli strumenti necessari per compiere in modo responsabile le scelte relative alla propria salute, migliorare il rapporto medico paziente, aumentare le consapevolezza sulla fruizione delle prestazioni sanitarie e sull’esercizio del diritto di essere informato sui propri aspetti medici. Il medico avrà a disposizione:
il suo archivio pazienti, con il fascicolo sanitario completo di ciascun paziente;
- un calendario per segnare appuntamenti ;
- un sistema di messaggistica diretta con i pazienti;
- un archivio di risorse informative e consigli da sottoporre all’attenzione del paziente;
Il paziente potrà usufruire di servizi quali:
- richiesta di certificati e prescrizioni farmaceutiche di routine;
- prenotazione di una visita medica presso il medico di base;
- programmazione di screening preventivi;
- accesso alle informazioni relative alla propria storia sanitaria;
- consigli puntuali sulle proprie patologie;
- contatto con la comunità dei pazienti e supporto tra pari.