TrafficO2
Move Play Win
TrafficO2 è un progetto market based di social computing per la mobilità urbana delle comunità. Una città accessibile è il presupposto necessario per garantire ai cittadini benessere e vivibilità. Per raggiungere questo obiettivo bisogna partire da una semplice domanda: perché le persone si muovono? Ci muoviamo prevalentemente per raggiungere il posto in cui lavoriamo o studiamo oppure per incontrare altre persone. Ma così facendo produciamo traffico e inquinamento, sprecando tempo, denaro e risorse. Ciò accade perché le città non sono state concepite per le automobili e le reti stradali sono ormai sature. Cambiare la città per adattarla alle odierne e poco sostenibili abitudini di trasporto oltre ad essere costoso, è un processo lungo e degrada il patrimonio ambientale. Bisogna, quindi, provare a cambiare la mentalità delle persone nei confronti della mobilità, incoraggiando una cultura della sostenibilità ambientale e guidando lo sviluppo di smart communities. Perché cittadini consapevoli e organizzati possono contribuire a rendere le città più smart. Stiamo quindi progettando uno strumento pensato per le grandi comunità di lavoro che attraverso la sovrapposizione della città reale con una virtuale e intelligente, da vita ad una nuova immagine della città capace di migliorare in modo efficace lo stile di vita dei suoi cittadini. L’obiettivo è far diminuire il traffico e l’inquinamento favorendo l’incontro tra gruppi precostituiti di utenti, tessuto imprenditoriale cittadino e potenziali sponsor al fine di creare un accordo equo per tutti: premi in cambio di spostamenti sostenibili. Un sistema di sostegno alle decisioni, quindi, che abbina incentivi concreti e desiderati dall'utente alle informazioni sull'impatto del tragitto.