S.O.S. - Smart Ostomy Support

Connected-care, smartworking e gamification per l’assistenza del paziente stomizzato

Smart Stomy Support è un’iniziativa innovativa e ad alta valenza sociale promosso dalla Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati. Tramite una nuova app per smartphone e tablet il personale sanitario potrà interagire con i pazienti che riceveranno informazioni e cure anche da casa, implementando quindi un modello di assistenza di tipo connected care.

Il personale coinvolto non dovrà necessariamente lavorare da un ambulatorio, ma potrà assistere i pazienti anche da luoghi diversi, secondo il principio dello smart working.

L’app sarà anche uno strumento per la formazione pre e post intervento ed il monitoraggio dell’aderenza terapeutica. La formazione sarà resa disponibile sfruttando il paradigma della gamification in modo da aumentare l’efficacia del processo formativo. Il progetto, seppur ideato per la cura dei pazienti stomizzati, si presta al riuso di buona parte delle sue componenti applicative per la gestione di altre patologie croniche.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?