Sistema Irpinia

Un modello di sviluppo locale sostenibile e di governance territoriale

Sistema Irpinia è un esempio di come sia possibile superare i limiti dei livelli amministrativi, attuando il nuovo ruolo assegnato alle “Province” dalla Legge 56/2014 quali “Enti di Area Vasta”.

La Provincia di Avellino ha operato a sostegno del processo di sviluppo locale, con l’obiettivo di essere interprete, promotore e facilitatore di azioni territoriali all’interno della seguente visione strategica: “Rilanciare la nuova identità dell’Ente puntando al potenziamento della rete di infrastrutture, materiali e immateriali, per lo sviluppo socio-economico e la competitività del Sistema Irpinia”.La declinazione di questo «quadro» è rappresentata nelle linee guida: 1) tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, naturali e paesaggistiche; 2) creazione di un’identità e una visione sistemica dell’offerta territoriale; 3) creazione e sviluppo della domanda interna ed esterna, attraverso il rafforzamento della promozione del patrimonio naturale e culturale.

Obiettivi e destinatari: 
1. Costituzione di un organismo strumentale sullo schema della Fondazione di partecipazione a cui affidare la realizzazione delle direttrici Strategiche: a. Creazione di una visione identitaria e sistemica di “offerta territoriale b. Generazione e sviluppo, quantitativo e qualitativo, della “domanda interna ed esterna” – piattaforma digitale 2. Recuperare e mettere a sistema l’enorme patrimonio ambientale e storico-culturale polverizzato nelle piccole comunità del territorio; 3. Realizzare una nuova governance territoriale attraverso Poli culturali di eccellenza da qualificare. Destinatari: 118 Comuni del territorio Irpino - Soprintendenza - Consorzio CIRPU - Fondazione "Sistema Irpinia" – testimoni privilegiati ed associazioni del comparto cultura e promozione del territorio – stakeholder.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?