OrtoLibero
La tua storia può non avere un periodo felice, ma non è questo a renderti ciò che sei, bensì il resto della storia che tu scegli di essere.
Il progetto OrtoLibero è nato nel 2014 a fronte del desiderio manifestato dai detenuti di realizzare un orto nelle pertinenze del carcere. Attraverso una rete di partenariato e il coinvolgimento di venti detenuti, uomini e donne di diversa nazionalità, è stato costituito il Gruppo OrtoLibero con cui è stato avviato un imponente lavoro sui temi della legalità, dell’agricoltura sinergica e della sostenibilità ambientale.
Fin dal 2015 è stato realizzato un orto sinergico e attivata una serra attorno ai quali si è creata un’esperienza umana profonda per tutti.
Sono stati realizzati laboratori artistici, di creatività, cene, eventi, mostre e scritti 2 libri. Attraverso il protagonismo dei detenuti si è voluto stimolare l’autostima, la resilienza e la coscienza per il riscatto sociale nello spirito più autentico di giustizia riparativa sancito dall’art. 27 della Costituzione, nonchè un ponte con la Comunità.