MUV - Moving Urban Vehicols
Oggi, il moderno trasporto di massa sarà tale, solo se saprà soddisfare le esigenze individuali degli utilizzatori
Il trasporto pubblico superficiale di massa nelle nostre città è composto, generalmente, da autobus ingombranti, inquinanti, spesso datati, che percorrono tragitti predefiniti. E’ un sistema costoso, poco controllabile e poco efficiente, basato su logiche ottocentesche, rimasto immutato fino ad oggi. Il MUV, inserendosi in un sistema urbano di smart mobility, intende utilizzare le innovative tecnologie digitali di informazione e comunicazione per riprogettare il sistema di trasporto, creando una interazione fra persona intelligente e mezzo innovativo. Il sistema si colloca a metà strada fra macro e micro mobilità, tra servizio privato e servizio collettivo, migliorando e ottimizzando un tradizionale servizio di “sharing”.
I percorsi dei mezzi non sono più predefiniti, ma disegnati “real time” dagli utilizzatori. Niente fermate obbligate, orari fissi (spesso oggi non rispettati) e percorsi rigidi, ma fermate occasionali, tragitti ottimizzati e un servizio a chiamata. Attraverso un device mobile, o una postazione fissa distribuita capillarmente nel territorio urbano, l'utilizzatore prenota, tramite un sito o un’ app il “bus”, effettuando il "check in". Dopo essersi iscritto (questo solo la prima volta), deve indicare l'indirizzo di partenza, di arrivo (naturalmente la geolocalizzazione gps suggerirà la propria posizione) e l’orario. In risposta il software restituirebbe il tempo d'attesa in continuo aggiornamento, la mappa con la geolocalizzazione del mezzo, il percorso e il tempo stimato per l’indirizzo di destinazione. Solo in questo momento l'utente potrà confermare la prenotazione, effettuando il pagamento. Il Software è il cervello del MUV. Deve essere in grado di disegnare e ottimizzare i percorsi in funzione degli indirizzi di partenza e di arrivo degli utenti. Deve aggiornare i tempi di percorrenza informando l'utente prima e dopo la prenotazione. Diventa guida per gli autisti e strumento di informazione per gli utilizzatori. Il veicolo deve essere snello, di dimensioni ridotte rispetto gli autobus tradizionali. Deve poter transitare quasi ovunque raggiungendo il maggior numero di utenti possibili.