Modello per la Gestione della ZES Sarda
Consolidare il ruolo della Regione Sardegna nel percorso di crescita economica e sviluppo sociale attraverso la governance delle ZES
Il modello ha gli elementi per un efficiente sistema di governance in un processo di condivisione e apertura ai cambiamenti nel rispetto della sostenibilità verso un economia circolare.
Finalità istituzionale è consolidare il ruolo della RAS nel percorso di crescita economica e sviluppo sociale attraverso la ZES, per garantire benessere, sostenibilità, collaborazione tra attori sociali, interazioni tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale, favorire la riconversione di zone a forte disagio sociale, migliorare la qualità ambientale e sociale dei territori.
Il modello, in connessione con la Programmazione Strategica Regionale, mette a sistema la rete degli attori coinvolti, elemento portante dell'idea, coordinata dal Centro Regionale di Programmazione.
E' supportato da una piattaforma per lo sviluppo di imprese sostenibili, nuovi modelli di prodotti e servizi, efficaci attività di formazione per contrastare l'abbandono scolastico e soddisfare il fabbisogno delle aziende.