Maisonbook
Il Nuovo Mercato Sostenibile: un linguaggio innovativo per lo sviluppo di città intelligenti. Case sostenibili per gruppi di vicini-amici.
Maisonbook(MB) ‘Mercato Sostenibile’ è lo strumento da cui partire per rendere ‘Intelligente’ una Città, lo scopo è quello di ridefinire il mercato attuale. L’espansione di Maisonbook implica il cambiamento dei comportamenti sociali in atto, con una maggiore partecipazione da parte di tutti i soggetti (utenti, P.A., aziende, professionisti, banche). Il prototipo da cui partire è la Maison d’Elite (ME), realizzata a Seregno (MB) in via dei Buttafava 23, un contesto residenziale costituito da trenta unità open space, modulari, flessibili oltre che da una villa centrale recuperata e adibita a spazi condivisi. La ME può essere considerata modello Smart da replicare su grande scala per diversi fattori, tra cui: il risparmio energetico la riduzione di CO2 e dei consumi; produzione di energia da fonti rinnovabili; il contesto green nel quale si colloca; la tipologia; l’innovazione tecnologica; la tecnica costruttiva; la qualità della vita generata dal vivere in un ambiente di pregio con vicini-amici selezionati per affinità; le modalità di gestione autosufficiente. La ME è la rappresentazione, in piccolo, di una città autogestita; è scuola di formazione per i comportamenti da adottare: sulle modalità di recupero delle materie prime, l’uso delle rinnovabili, la corretta gestione e condivisione degli spazi.
Dall’analisi dei comportamenti e dalle modalità di realizzazione nascono l’Applicazione Maisonbook e il Sito www.maisonbook.it, quali strumenti promotori di un ‘nuovo linguaggio’ a disposizione di un’utenza istruita attraverso un’adeguata formazione nelle scuole, nelle università e tramite i media. L’uso corretto dell’App. e della Piattaforma portano a vantaggi condivisi da perequare sul territorio. Tramite l’App si formano gruppi d’acquisto che si riconoscono per affinità e possono programmare, tramite l’assistenza di tutor, la realizzazione di case ad energia 0 o chiedere la riqualificazione dell’invenduto e il riutilizzo o ricostruzione di immobili esistenti che per caratteristiche e dimensioni non rispondono più alle esigenze della vita di oggi. La piattaforma web coinvolge invece più soggetti, preventivamente selezionati: le Pubbliche Amministrazioni e/o privati mettono a disposizione dell’utenza(Mb) le risorse del territorio tramite PGT approvati come aree libere o immobili da riqualificare; le aziende, i professionisti e i prestatori d’opera propongono prodotti/servizi e si costituiscono in Rete d’Impresa per gli interventi in programma; gli istituti di credito espongono modalità e luoghi per la raccolta del risparmio oltre che strumenti finanziari per consentire la partecipazione di tutti gli investitori interessati. Con queste basi: l’esistenza di listini (borsini) dei diritti edificatori e delle abitazioni sostenibili (equi rispetto al mercato) e il beneficio economico (case sostenibile ad un prezzo accessibile) insieme a quello sociale ed ambientale, porteranno alla pianificazione di città sempre più Smart. Maisonbook indirizza il mercato.