L'Isola del Cuore

Controlla il battito, nel cuore di Roma

Con “L’ISOLA DEL CUORE”, L’Unità di Aritmologia del Fatebenefratelli - Isola Tiberina introduce nuove pratiche di e-health per la prevenzione e la cura delle aritmie cardiache.

La fase iniziale del progetto, l’evento STOP ICTUS del 12-13 ottobre 2019, ha coinvolto più di 5.300 cittadini over 65 in uno screening di massa gratuito (con strumenti di wearable technology) per la rilevazione della fibrillazione atriale (FA) silente, spesso causa di ictus cerebrale.

La natura «di piazza» dell’evento ha coinvolto un segmento target altrimenti difficilmente raggiungibile, promuovendo un empowerment delle conoscenze e delle competenze d’uso negli utenti senior rispetto alle tecnologie per la diagnostica di precisione. La seconda fase del progetto prevederà la diffusione di un nuovo micro holter non invasivo in grado di far evolvere l’esperienza clinica del paziente, strutturando un processo di monitoraggio e autocontrollo da remoto per la maggior parte delle problematiche cardiache.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?