Il Sole in Classe

Un programma di educazione ambientale per i ragazzi (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per volontà di ANTER per rispondere alla richiesta del MIUR di arricchire i programmi scolastici con conoscenze e competenze ambientali. Si rivolge ai bambini e ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado. E' assolutamente gratuito. Attraverso un approccio ludico-didattico, cartoni animati (uno sulle rinnovabili, uno sulla qualità dell'aria) e filmati multimediali, Il Sole in Classe svolge attività di divulgazione scientifica e culturale (i contenuti sono il prodotto di un attento controllo universitario), cercando di sensibilizzare, di formare ed informare i ragazzi sulle tematiche e le tecnologie volte a tutelare l'ambiente. Le scuole che hanno accolto il programma hanno successivamente la possibilità di partecipare ad un concorso che permette loro di vincere un anno gratuito di energia (100% green).

Obiettivi e destinatari: 
I destinatari sono ragazzi delle scuole di primarie e secondarie di primo grado. Il progetto si propone attraverso cartoni animati e video multimediali, concepiti da specialisti universitari, di aggiornare i ragazzi sulle tematiche ambientali: quali sono le energie rinnovabili, come funzionano (aspetti tecnico-scientifici), perché è importante misurare la qualità dell'aria, come si fa, da dove provengono le particelle che inaliamo, ecc. Accessibili e ludici, questi supporti permettono di completare l'azione degli insegnanti ed i programmi scolastici sull'ambiente con attività di divulgazione scientifica accessibili a tutti. Le scuole che lo desiderano, possono partecipare a un concorso sulle energie rinnovabili che consente loro di vincere un anno di energia 100% green gratuita. Vengono inoltre coinvolte in attività didattiche parallele, come quella che vede ANTER e l'INPS partner su un progetto di esposizione artistica, la cui tematica è l'Energia dell'arte.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?