Il contributo di Intercent-ER all'Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Un progetto per rendicontare e comunicare agli stakeholder il contributo fornito ai temi dell'Agenda 2030

Nel 2020 Intercent-ER ha avviato un percorso per rendicontare e comunicare ai propri stakeholder il valore creato sul territorio in termini di contributo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs) individuati nell’ambito dell’Agenda 2030.

Tale percorso si è tradotto nella pubblicazione di un rapporto in cui le attività e i progetti sviluppati dall’Agenzia sono stati associati ai temi e agli SDGs dell’Agenda 2030, misurando i risultati raggiunti (ad esempio, in termini di risparmi di CO2 raggiunti grazie ad iniziative di acquisto green) e delineando le linee evolutive per il futuro.

In particolare, i temi a cui Intercent-ER ha fornito un contributo e che sono stati analizzati e rendicontati nel rapporto sono: riqualificazione della spesa, governance partecipata, tutela dell'ambiente, impegno sociale verso le persone e le comunità, contributo alla trasformazione digitale, attenzione alle competenze e al capitale umano.

Obiettivi e destinatari: 
In un’ottica di sempre maggiore accountability, con questo progetto Intercent-ER si propone di misurare il proprio contributo all’Agenda 2030, rendicontarlo e comunicarlo ai propri stakeholder, per dare conto del valore condiviso creato per il territorio. I destinatari del progetto sono tutti gli stakeholder di Intercent-ER, che sono stati censiti, analizzati e classificati sulla base delle loro aspettative, esigenze e modalità di coinvolgimento. In particolare, tali stakeholder sono: Direzioni Generali della Regione Emilia-Romagna; Giunta regionale; Aziende Sanitarie; Enti locali e altre P.A. del territorio regionale; Operatori economici: Altre Centrali di Acquisto / Soggetti Aggregatori; Commissione Europea; Associazioni di categoria delle imprese; Cittadini; Collaboratori di Intercent-ER.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?