Good for food

Coltivare la salute, l'educazione e la consapevolezza alimentare e ambientale

Good for Food è un progetto finanziato grazie alle risorse del fondo interministeriale (MIPAAF - MIUR) per le mense biologiche del 2018, assegnate al Comune di Bologna in funzione delle elevate quote di prodotti alimentari biologici presenti nel servizio di refezione scolastica. Il progetto si rivolge alle scuole del Comune di Bologna con la finalità di promuovere l’educazione alimentare e alla sostenibilità attraverso un sistema integrato di didattica, formazione e divulgazione per favorire un approccio didattico interdisciplinare.

Il progetto, ideato e realizzato dalla Fondazione Golinelli, in risposta al bando comunale, è partito a Gennaio 2020 e terminerà a Giugno 2021. Le azioni messe in campo comprendono: 1. Dotazioni tecniche e tecnologiche per le scuole 2. Laboratori in presenza e a distanza per student* 3. Attività di formazione docenti 4. Attività divulgative e di sensibilizzazione per famiglie

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto intende valorizzare le figure dei docenti (Food Heroes e Team scolastici) così da promuovere un impatto capillare e di lungo periodo in tutti i plessi scolastici. Oltre alle ore di didattica rivolte direttamente alle classi (oltre 300), gli interventi di formazione formatori (oltre 50 ore con oltre 860 partecipazioni) ottimizzano le potenzialità didattiche delle strumentazioni tecnologiche donate alle scuole. Gli interventi hanno quindi il duplice obiettivo di trasferire contenuti scientifici e riferimenti culturali aggiornati e di promuovere la realizzazione di attività didattiche di tipo laboratoriale e costruttivista, attraverso esperienze che consentano l’apprendimento attivo degli studenti, anche con la produzione di artefatti digitali, progetti autentici e challenge based.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1747
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?