DegustiBus. La qualità percepita del servizio TPL in real-time.
Valuta il servizio di trasporto pubblico nella tua città. La tua opinione è importante
DegustiBus è una web-app accessibile da smartphone, tablet e computer, rivolta agli utenti del servizio di trasporto pubblico per la raccolta di feedback – positivi o negativi – relativi a una serie di indicatori sulla qualità percepita. Gli indicatori sui quali è possibile esprimere il proprio giudizio derivano dalla Norma UNI13816 sulla qualità del TPL. Queste voci fanno anche parte del sistema di premi/penali del Contratto di servizio fra la SRM – Agenzia della Mobilità – e la TPB – operatore del servizio TPL nel bacino di Bologna. Ciò che differenzia questo sistema dal classico "ufficio reclami" è l'approccio ai risultati: l’obiettivo non è la soluzione di un problema specifico come la corsa persa o l'autista scortese (compito che resta in capo all'operatore TPL), ma l’ottimizzazione da parte della SRM delle proprie azioni di controllo in funzione degli obblighi contrattuali previsti nel Contratto di servizio, per focalizzare l’attenzione sulle problematiche di volta in volta maggiormente percepite dagli utenti. DegustiBus è stata presentata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2014 a Bologna. DegustiBus è stata sviluppata e finanziata all’interno del progetto europeo TIDE - Transport Innovation Deployment for Europe.